Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

DiFra pensa già al futuro: “Alisson resterà”. El Shaarawy: “Vogliamo il terzo posto”. Monchi su Kluivert

Oggi si sono celebrati i funerali del presidente Anzalone. I giallorossi sono a Reggio Emilia, ma il ds guarda al mercato: avviati i contatti con il talentino classe 1999 dell'Ajax

Luca Benincasa Stagni

Ultima vigilia della stagione per la Roma di Di Francesco. Domani sera calerà il sipario sulla serie A, dove i giallorossi devono ancora chiudere il discorso relativo al terzo posto. Il tecnico in conferenza stampa ha tenuto la guardia alta: "Dovremo approcciare al meglio per mentalità e crescita anche a quest'ultima partita, che ci serve per il terzo posto. Loro sono davvero in salute, nelle ultime 10 gare hanno perso solo 1 volta, non sarà facile". Ed anche se ci sono ancora 90' da giocare, è ormai tempo di bilanci: "Il mio voto alla stagione è positivo. In Champions è ottimo, anche se c'è rammarico. In campionato, al di là della posizione in classifica, dispiace avere questo distacco da quelle che stanno avanti, potevamo fare meglio sia dal punto di vista dei punti che dei gol, che hanno fatto la differenza". La sensazione è che la Roma abbia gettato le basi per vivere un'annata da protagonista nella prossima stagione: "Abbiamo acquisito la consapevolezza. Il fatto di aver veramente riavvicinato la gente, il desiderio di appartenere a qualcosa. Siamo  cresciuti in questo ma non lo dobbiamo mollare, per me non basta. Dovremo avere attenzione in tutto ciò che faremo". Per esempio, evitare la cessione di Alisson: "Sono convinto, per quello che mi è stato detto e per le sensazioni mie, che resterà a Roma e ne sarei felice per il percorso di crescita suo e della squadra". E le parole di Di Francesco sul campionato sono state sottoscritte da El Shaarawy: "Ci piacerebbe arrivare terzi. Penso che per il percorso fatto ce lo meritiamo".

DOMANI IL SASSUOLO - La squadra oggi è arrivata in Emilia-Romagna, ma tra i convocati non compaiono due big: Nainggolan (squalificato dopo il rosso rimediato con la Juve) e proprio Alisson. Il brasiliano ha dovuto dare forfait per un problema al flessore destro e in porta si dovrebbe rivedere Skorupski, che ha tirato fuori all'ultimo i guantoni dalla valigia per quella che con ogni probabilità sarà la sua ultima partita in giallorosso. Si rivede anche Karsdorp. Non manca nessuno, invece, in casa Sassuolo. Iachiniha tutti i big a disposizione e cercherà di mettere il bastone tra le ruote all'ex Eusebio, di cui però ha parlato molto bene: "E' un ottimo allenatore, la Roma deve tenerselo stretto".

MERCATO - Un occhio al campo, ma anche uno al mercato. Monchi è già in movimento per mettere le mani sui campioni del domani e regalare a Di Francesco gli innesti indispensabili per fare il salto di qualità. Quello su cui si sta muovendo con più forza è Kluivert jr dell'Ajax. I contatti sono già stati avviati, ma si dovrà lavorare sulla richiesta dei Lancieri (30 milioni di euro). Chiuso il discorso per Coric, potrebbe saltare tutto per Marcano. Il difensore è in dubbio se accettare la proposta di rinnovo del Porto, che gli avrebbe fatto un'offerta allettante. Per il centrocampo, invece, si segue anche Baselli. Il Torino vuole 20 milioni. Ma l'obiettivo numero uno sembra essere Praet. Il calciatore ha dato il suo ok al trasferimento, ma per separarlo dalla Samp ci vogliono i 28 milioni della clausola rescissoria.

PRIMAVERA OK - Possono festeggiare i giovani di Alberto De Rossi. Con la vittoria di oggi sul Genoa (1 a 0), i baby giallorossi si sono appropriati del terzo posto e nella fasi finali affronteranno la Juventus. Soddisfatto il tecnico: "Godiamoci questa vittoria, non ci dà nulla ma ci dà una spinta enorme per i playoff. La squadra sa soffrire ed è una dote importante".

BUON VIAGGIO PRESIDENTE - Ed intanto in tarda mattinata si sono svolti i funerali dello storico presidente della Roma, Gaetano Anzalone. Le esequie si sono tenute nella chiesa di san Roberto Bellarmino, dove oltre ai familiari è arrivata anche una delegazione della società e dei Cucs.