Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Derby, Spalletti crede nella rimonta: “La Sud può darci molto. Futuro? Da domani”. De Rossi c’è

Per la sfida contro la Lazio il tecnico confida nel rientro della curva e nei suoi ragazzi: "Loro favoriti, ma noi siamo convinti di poter passare il turno". Parla Monchi: "Roma? Offerta più concreta. Il loro progetto mi piace"

Melania Giovannetti

Meno uno al derby. Domani sera la Roma di Luciano Spalletti scenderà sul campo dell’Olimpico per sfidare la Lazio nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, provando in tutti i modi a ribaltare il risultato dell’andata (2-0 in favore dei biancocelesti). Missione complicata ma sicuramente non impossibile. “Io sto con la mia squadra, sempre, e siamo tutti convinti di poter passare il turnoassicura Spalletti in conferenza stampa –. Non che sia facile, loro sono una squadra forte e difficile da superare, ma la Roma è pronta a tutto. La partita di domani è la ciliegina di una torta molto gustosa”.

SPALLETTI TRA SUD E FUTURO – Pronti a tutto soprattutto perché alle spalle della Roma ci sarà la curva Sud, pronta a tornare allo stadio dopo 19 mesi di assenza. E Spalletti è il primo ad essere consapevole della spinta che il tifo giallorosso può dare: “Il rientro della Sud inciderà molto, ma noi dobbiamo dare a questi tifosi le condizioni per trasferirci tanta roba, vista la voglia che hanno. Dobbiamo essere i primi noi a far sì che ci aiutino a spingere la palla in porta. Molti di questi calciatori non sanno quanto può fare la curva Sud, io sì. In tanti ci gireremo a guardarla”. Impossibile, però, non parlare del futuro del toscano: “Dopo questo derby si traccerà una linea e ne potremo parlare, ma visto che i miei calciatori mi vogliono bene sono certo che faranno di tutto per determinare le mie possibilità di permanenza”.

DE ROSSI RECUPERA. LAZIO, PREOCCUPA IMMOBILE – Mentre Mario Rui crede nella rimonta (“Con l’appoggio della Sud sarà più facile”), dall’infermeria arrivano buone notizie: nel derby (che sarà diretto da Rizzoli) Spalletti potrà contare anche su De Rossi. Nonostante l’infortunio rimediato pochi giorni fa in Nazionale, il centrocampista di Ostia ha svolto l’intero allenamento di rifinitura con i compagni ed è stato inserito nella lista dei convocati giallorossi: domani partirà almeno dalla panchina. In casa Lazio, invece, c’è qualche preoccupazione per Inzaghi: oggi Immobile ha saltato l’intera seduta di lavoro a causa di un piccolo affaticamento muscolare. La sua presenza non è a rischio, ma l’attaccante napoletano non sarà certamente al 100%. Il morale, però, è alto: "In queste partite non ci sono percentuali da fare. All’andata non eravamo i favoriti, ma ora le nostre possibilità di passare sono aumentateafferma Inzaghi in conferenza – La nostra idea è che sia finito un primo tempo. Siamo in vantaggio per 2-0 ma non faremo calcoli sul risultato, andremo a giocare la nostra partita come fatto all'andata. Dobbiamo essere umili e determinati”.

MONCHI VERSO ROMA – Il derby di domani sera avrà sicuramente uno spettatore speciale, anche se soltanto dalla tv: niente Olimpico per Monchi, il direttore sportivo sempre più vicino alla Roma. “La loro è l’offerta più concreta, ma non è ancora chiusaha dichiarato lo spagnolo ieri seraNon sono gli unici. Ci siamo incontrati: ho ascoltato la loro offerta e gli ho spiegato come lavoro. Adesso ho ancora un po’ di tempo per valutare, ma la decisione finale non arriverà tra molto. Il progetto dei giallorossi mi piace”. Chissà se piacerà anche al figlio Alejandro, autore di una commovente lettera dedicata al padre: “Non ho saputo come reagire quando mi hai confessato che eri esausto. Non ne ho capito il motivo, ma saremo al tuo fianco in questo cammino che sta per iniziare”. Un cammino che ripartirà proprio da Roma.