news as roma

Derby alla Roma, goduria social: “Lazio annientata”

Organizzazione, mentalità e voglia di vincere, la squadra di Di Francesco conquista anche il web: "Troppo più forti". E per i biancocelesti è notte fonda: "Abbiamo sbagliato tutto"

Mirko Porcari

In campo, sugli spalti e anche sul web. È la vittoria della Roma in un derby che ha regalato la potente sensazione di essere davanti ad una squadra di alto livello: "Troppo più forti, Lazio annientata". Account bollenti e pensieri in libertà, dopo novantasei minuti di cuore e sudore è tempo di urlare al mondo una gioia incontenibile: "Partita dominata, risultato stretto. Avevamo la possibilità di chiuderla ed invece come al solito ci complichiamo la vita da soli. Lazio inesistente e inconsistente".

Una vittoria che va ben oltre il risultato, nel bilancio di una gara a senso unico pesano valori che sono finalmente usciti fuori: "Strepitosi tutti, davvero. L'umiltà di Di Francesco è diventata la nostra mentalità". In un anno in cui i proclami sono stati lasciati fuori da Trigoria, è giusto assaporare una crescita esponenziale nella consapevolezza della squadra e nei meccanismi tattici: "Il mister ha dato una lezione di calcio. E meno male che il Ninja stava male...". Il belga ha strappato applausi, ogni dubbio sulla condizione fisico è stato spazzato via da una gara di sacrificio e qualità: "Fenomeno. E anche i suoi compagni, tutti davvero bravi".

LAZIALI - L'altra faccia della medaglia prova a mostrarsi nel buio di un sabato nerissimo: "Abbiamo sbagliato tutto". I tifosi laziali cercano di capire la profondità di una sconfitta che rischia di minare quanto di buono fatto fino ad ora: "Speriamo che il mister riesca a far metabolizzare una sconfitta del genere. Dobbiamo ripartire subito". Tecnico assolto e giornata da dimenticare, un buon aiuto potrebbe essere il ridimensionare la forza giallorossa: "Loro non sono niente di che, abbiamo regalato la partita come lo scorso anno". Impossibile, comunque, cercare alibi nella direzione arbitrale: "Questa volta non si può dire niente, il rigore c'era. Siamo solo stati sfortunati ad affrontare questa Roma in un momento nel quale sta crescendo tatticamente e fisicamente".

[fncgallery id="706199"]