news as roma

Chievo-Roma, il web gialloblù: “Agonismo, catenaccio e…speriamo nella Champions”

Al Bentegodi domenica di lunch match, I tifosi veronesi pregano per l'effetto qualificazione: "Diga a centrocampo e il solito appagamento romanista, così si pareggia"

Mirko Porcari

"Giocarsela a viso aperto sarebbe un errore. Maxi diga a centrocampo, tanto agonismo e preghiere a oltranza". La speranza è tutta in poche parole, un misto di pragmatismo e provvidenza divina, per il web del Chievo è tempo di aprire gli occhi sul pranzo domenicale contro la Roma:"Chiusi in difesa e contropiede veloce, almeno non si prendono 5 gol".

Il punto di partenza è la sconfitta con l'Inter, esempio negativo di come non affrontare un'avversaria dalla caratura tecnica superiore: "Chi parla di sfidare la Roma sul piano del gioco non sta bene. Usando una metafora pugilistica, quello di domenica sarà un incontro tra un peso massimo e un peso piuma". Per evitare un ko alla prima ripresa, i social veronesi guardano compatti a scelte ultraconservative: "Non ci sono altre tattiche che quella di impostare una gara super difensiva". Catenaccio, insomma, rimandando lo spettacolo a data da destinarsi: "Non è questa la partita in cui fare esperimenti. Dobbiamo semplicemente pregare di chiudere il primo tempo in pareggio e provare a fare un gol nel secondo. Con l'attacco che abbiamo sarebbe un lusso realizzare anche solo una rete".

La squadra di Di Francesco è reduce dal bellissimo martedì di Champions, tra primo posto nel girone ed entusiasmo non c'è il rischio di un contraccolpo a livello fisico: "I giallorossi possono permettersi di allestire squadre diverse a distanza di pochi giorni. Non saranno stanchi e il turnover che mette in atto l'allenatore la mantiene sempre competitiva". Se la fatica non è da prendere in considerazione, i tifosi gialloblù sperano che un antico vizio si riveda dalle parti di Trigoria: "È noto che i romanisti sono mentalmente particolari: appena ottengono un risultato importante, poi fanno festa per 15 giorni di seguito. Il loro senso di appagamento è la nostra unica salvezza".