news as roma

Champions, strada in salita per la seconda fascia: per la Roma c’è anche l’insidia Rudi Garcia

I giallorossi, per entrare nella Pot 2 nel sorteggio dei gironi del prossimo 24 agosto, devono tifare contro Liverpool, Marsiglia, Basilea e Benfica

Redazione

Già sicura di un posto in Champions League nella prossima stagione, la Roma ora aspetta di conoscere in quale fascia verrà inserita. L'obiettivo dei giallorossi è di arrivare alla seconda, in modo da evitare sorteggi complicati nei gironi come accaduto in questa stagione (dove era in terza fascia). La strada però si preannuncia molto in salita. Attualmente ci sono ancora tre posti disponibili nella Pot 2 (gli altri sono occupati da Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar e Napoli) e la Roma doveva tifare contro Bayer Levrkusen, Liverpool, Benfica e Basilea. Escluso già il Bayer, fatto fuori dall'Hoffenheim, per la Roma si è aggiunta l'insidia Marsiglia. Da quest'anno, infatti, chi vince l'Europa League conquista un posto ai gironi di Champions con tanto di prima fascia annessa.

PERICOLO GARCIA - Dunque, se la squadra di Rudi Garcia (che non si è qualificata in Champions attraverso il campionato) dovesse battere l'Atletico Madrid nella finale di Lione andrebbe chiaramente a scavalcare, tra le altre, anche la Roma e spedirebbe in seconda fascia proprio i Colchoneros (che vantano un coefficiente ben superiore ai giallorossi) occupando un altro dei tre slot rimasti nella seconda fascia. Quindi i capitolini, che già si trovano sotto a Tottenham, Benfica e Basilea (gli inglesi sono già qualificati, le altre due devono passare per i preliminari), devono sperare in alcune combinazioni per finire in seconda fascia. Ricapitolando. Per finire nella Pot 2 ai sorteggi del prossimo 24 agosto a Nyon, la Roma deve sperare che non si verifichi più di una sola delle seguenti situazioni:

  • Il Liverpool vince la Champions in finale contro il Real Madrid
  • Il Marsiglia vince l'Europa League in finale contro l'Atletico Madrid
  • Il Benfica si qualifica alla fase a gironi della Champions League
  • Il Basilea si qualifica alla fase a gironi della Champions League