news as roma

Berdini verso l’addio alla giunta Raggi? L’assessore smentisce: “Non ne so nulla”

Il nodo è proprio nel progetto dello stadio della Roma. L'assessore all'Urbanistica, però, cade dalle nuvole: "Non ho partecipato alla riunione, questa informazione me la state dando voi adesso"

Redazione

Paolo Berdini lascia la giunta Raggi? La notizia arriva dall'AdnKronos, secondo cui la decisione sarebbe stata presa ieri sera, nel corso di una riunione alla quale ha partecipato la sindaca Virginia Raggi e i suoi più stretti collaboratori. La notizia, però, ha lasciato sorpreso lo stesso Berdini, scrive repubblica.it: "Non so nulla, io non ho partecipato alla riunione, questa informazione me la state dando voi adesso".

Secondo repubblica.it, si tratta dell'ennesimo tentativo del cerchio ristrettissimo della sindaca Raggi di far fuori Berdini. Un altro pezzo della giunta che rischia di crollare. Il nodo sembra essere lo stadio della Roma. Berdini vuol far costruire solo ed esclusivamente lo stadio: sì ai 350mila metri cubi e no ai 650mila metri cubi dei tre grattacieli del business park progettati dall'archistar Daniel Libeskind. C'è invece un fronte interno ai 5 Stelle che fa capo al vicensindaco Daniele Frongia, e che forse annovera anche la sindaca Raggi, che vorrebbe una negoziazione secondo la proposta della società As Roma che ha offerto una riduzione delle cubature proporzionale per tutte e tre le torri, ma senza stravolgere il progetto che è ora in discussione alla conferenza dei servizi in Regione. Idea che piace anche al leader Grillo. Ciò che i vertici della squadra vogliono evitare è che, cambiando piano, si debba ricominciare dall'inizio con l'iter dell'approvazione.