news as roma

La Roma sostiene il progetto “Calcio insieme” – VIDEO

La Roma sostiene il progetto “Calcio insieme” – VIDEO - immagine 1
La collaborazione tra Fondazione Roma Cares e l'Associazione "Calcio integrato" ha dato vita a un progetto destinato ai bambini affetti da disabilità psicomotorie

Redazione

L' As Roma promuove e sostiene il progetto "Calcio insieme". Da gennaio 2016, infatti, esiste un programma nato grazie alla Fondazione Roma Cares e l'Associazione dilettantistica "Calcio integrato". 

Il progetto è rivolto a bambini e bambine, tra i sei e i dodici anni, affetti da disabilità psicomotorie, sostenuti da medici e istruttori specializzati. Un team di tecnici della società giallorossa, affiancato da psicologi dello sport, ha adottato delle metodologie didattiche al fine di rendere l'ambiente sicuro e divertente.

Il dg della squadra capitolina, Mauro Baldissoni, ha sottolineato che: “La Roma rappresenta una grande piattaforma sociale e siamo consci della responsabilità che ne deriva. Spero che questo sia uno dei tanti esperimenti che metteremo in piedi con concretezza. Lo sport è da sempre un aggregatore e insieme uno strumento motivazionale per superare i propri limiti, mettere su un campo di calcio bambini affetti da difficoltà psicomotorie rappresenta per loro una possibilità di miglioramento”.

Gli istruttori sono affiancati dall' équipe medica del professor Alberto Cei, responsabile scientifico di “Calcio insieme”, che osserva i progressi e i miglioramenti dei piccoli atleti, sia a livello di coordinazione, sia a livello emotivo.

Patrizia Minocchi, presidente ASD Calcio Integrato ha commentato: Il calcio può essere uno strumento fondamentale per aiutare i bambini affetti da disabilità mentali a sviluppare se stessi. Quello strumento magico che è la palla ha già dato i primi risultati, i bambini stanno imparando a relazionarsi”.