news as roma

12 curiosità legate alla UEFA Youth League

Le rappresentative under 19 dei club qualificati in Champions League hanno disputato un girone gemello rispetto alle loro squadre maggiori

Redazione

La Roma oggi si giocherà il suo playoff contro il Salisburgo, valido per l’accesso agli ottavi di UEFA Youth League. Quanto conoscete della competizione europea dedicata alle squadre under 19?

Ecco 10 curiosità legate al torneo.

1. La UEFA Youth League è una competizione europea istituita nel 2013. Vi accedono le formazioni under 19 dei 32 club che hanno ottenuto la qualificazione in Champions League.

2. Da questa stagione il torneo ha visto l’aggiunta del Percorso Campioni, costituito da due turni a eliminazione diretta. Hanno infatti partecipato alla competizione anche le 32 squadre (scelte in base al ranking UEFA) che hanno vinto i relativi campionati nazionali giovanili.

3. Le rappresentative under 19 dei club qualificati in Champions League hanno disputato un girone gemello rispetto alle loro squadre maggiori. La Roma Primavera ha infatti affrontato nel Gruppo E il Barcellona, Il BATE Borisov e il Bayer Leverkusen.

4. Le prime classificate dei gironi sono passate agli ottavi di UEFA Youth League, mentre le otto seconde giocheranno i play off contro le 8 qualificate del Percorso Campioni.

5. La Primavera si è piazzata seconda nel Girone E dietro al Barcellona e oggi alle 16 se la vedrà con il Salisburgo, nel play off valido per l’accesso agli ottavi.

6. La Roma è l’unica squadra italiana rimasta in corsa nella competizione. La Juventus non ha superato il girone del Gruppo D, mentre il Torino è stato eliminato al secondo match del Percorso Campioni.

7. La sfida di mercoledì si giocherà allo Stadion Salzburg, terreno di gioco della prima squadra del club austriaco.

8. Sadiq Umar è il capocannoniere giallorosso della competizione, con quattro gol, tre dei quali sono arrivati nel match vinto dalla Roma per 5-1 contro il Bayer Leverkusen.

9. Edoardo Soleri è uno dei 10 giocatori della UEFA Youth League ad aver disputato almeno una partita anche nella corrente edizione della Champions League: l’attaccante giallorosso classe ’97 è sceso in campo in BATE Borisov-Roma, match che è coinciso con il suo esordio in Prima Squadra.

10. La Roma ha fatto il suo esordio nella competizione durante la scorsa stagione ed è giunta fino alle semifinali di Nyon, dove è stata sconfitta dal Chelsea, che avrebbe poi vinto il torneo. I ragazzi di Alberto De Rossi hanno superato l’Ajax agli ottavi, mentre ai quarti hanno avuto la meglio sul Manchester City.

11. L’AS Roma è stata premiata dalla UEFA per la miglior copertura sui social media della Youth League 2014/15.

12. Come da tradizione, le semifinali a eliminazione diretta e la finale del torneo si giocheranno a Nyon e per la stagione in corso sono in programma rispettivamente il 15 e il 18 aprile.

(asroma.com)