Bundesliga, 1/a giornata: Bayern in goleada. Il Dortmund già vola

Bundesliga, 1/a giornata: Bayern in goleada. Il Dortmund già vola

Tutto facile per il Bayern, poker del Dortmund; bene anche Schalke, Leverkusen e Wolfsburg. Vittoria all’esordio in Bundesliga per l’Ingolstadt.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

La prima giornata della Bundesliga 2015/16 si è aperta venerdì all’Allianz Arena, dove è andato in scena  l’anticipo tra Bayern e Amburgo. I bavaresi si sono presentati ai propri tifosi in condizione smagliante ed hanno regalato spettacolo e gol, annichilendo gli avversari con un perentorio 5-0. Ad aprire le marcature ha pensato al 27’ Benatia con una zuccata vincente su un calcio di punizione di Xabi Alonso. Nella ripresa si sono scatenati gli attaccanti, che hanno arrotondato il risultato: al 53’ Lewandowski ha raddoppiato con un preciso piattone dall’altezza del dischetto del rigore, poi è stato il turno di Muller, che ha bussato due volte al 69’ e al 73’; nel finale c’è stata gloria anche per il nuovo acquisto Douglas Costa, che si è tolto la soddisfazione di trovare il gol all’esordio in Bundesliga con uno splendido sinistro a giro da fuori area che si è insaccato a fil di palo. Tutto come da copione, dunque, per Guardiola, che  può  essere soddisfatto della condizione e del gioco mostrati dai suoi ragazzi.

 

Piuttosto sorprendente, invece, è stato l’epilogo del big match di questa prima giornata, la sfida tra il Borussia Dortmund e il Moenchengladbach al Signal Iduna Park. Il Borussia Dortmund si è presentato ai suoi tifosi con una prestazione scintillante servendo il poker ad un avversario tutt’altro che tenero. La partita si è stappata al 15’, quando Reus ha beffato Sommer sul suo palo con un destro fulminante da posizione leggermente defilata; il raddoppio è arrivato sei minuti più tardi con un preciso colpo di testa di Aubameyang su cross di Schmelzer dalla sinistra. A chiudere la partita ha pensato Mkhitaryan che ha finalizzato due splendide azioni di contropiede. I gialloneri hanno davvero impressionato, era difficile immaginare che il lavoro di Thomas Tuchel si mostrasse così efficace da subito. Dominare in questa maniera il Moenchengladbach, che per vocazione e caratteristiche è una squadra che fa giocar male gli avversari, è un fatto che lascia pensare che il Dortmund possa essere tra le protagoniste assolute di questa Bundesliga.  Anche lo Schalke 04 ha destato una splendida impressione nella gara d’esordio imponendosi per 3-0 in trasferta sul Werder Brema. Il nuovo allenatore dei “minatori”, Andrè Breitenreiter, può gioire per la bella vittoria ottenuta grazie ad un’autorete di Gebre Selassie e ai gol di Choupo Moting e Huntelaar.

 

Tre punti anche per il Wolfsburg che ha superato l’Eintracht Francoforte per 2-1 alla Wolkswagen Arena; gli uomini di Hecking hanno rifilato agli avversari un micidiale uno-due con le reti di Perisic e Dost al 13’ e 17′ ed hanno contenuto il tentativo di rimonta dei rossoneri, che hanno accorciato le distanza al 19’ con Reinartz e provato ad agguantare il pareggio per tutto il resto del match. Con lo stesso risultato il Bayer Leverkusen ha avuto ragione dell’Hoffenheim, rimontando lo svantaggio incassato al 5’ grazie ad i gol di Kiessling al 45’ e Brandt al 71’; partenza lanciata anche per il Colonia che si è imposto 3-1 a Stoccarda. La matricola Ingolstadt ha trovato la prima vittoria in Bundesliga all’esordio assoluto, superando di misura il Mainz in trasferta; stesso risultato per l’Herta Berlino, uscito vittorioso dal campo dell’Augsburg grazie ad un gol di Kalou al 48’. L’unico pareggio di giornata è stato il 2-2 tra il Darmstadt e l’Hannover:  la neopromossa si è fatta raggiungere due volte sul proprio campo dopo essere passata per due volte in vantaggio.

 

 Bundesliga 1/a giornata

 

B.Monaco-Amburgo 5-0
Mainz-Ingolstadt 0-1
Werder Brema-Schalke 0-3
Augsburg-H.Berlino 0-1
Darmstadt-Hannover 2-2
B.Leverkusen-Hoffenheim 2-1
B.Dortmund-B.Moenchengladbach 4-0
Wolfsburg-E.Francoforte 2-1
Stoccarda-Colonia 1-3

 

Classifica Bundesliga

 

B.Monaco, B.Dortmund, Schalke, Colonia, B.Leverkusen, Wolfsburg, H.Berlino e Ingolstadt 3; Darmstadt e Hannover 1; Hoffenheim, E.Francoforte, Mainz, Augsburg, Stoccarda, Werder Brema, B.Moenchengladbach e Amburgo 0.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy