Ad agosto ritorno del grande calcio europeo

Ad agosto ritorno del grande calcio europeo

Ritorni eccellenti tra supercoppe di lega e l’avvio dei 5 massimi campionati: si apre con la supercoppa di Francia il 6 agosto, il primo campionato è sempre quello francese con le squadre che scenderanno in campo il 12 agosto. La lega ad iniziare più tardi è altresì quella tedesca, complice il fatto che sia l’unico campionato europeo ancora a 18 squadre. Fischio d’inizio per la serie A il 20 agosto con Roma-Udinese, la nostra supercoppa italiana si giocherà sotto Natale il 23 Dicembre ad Abu Dhabi

Commenta per primo!

Il solleone e le vacanze sono ancora nel vivo, ma il calcio riparte alla grande nel mese di agosto, tra supercoppe di lega ed avvio dei massimi campionati europei.

Il primo trofeo UEFA della stagione 2016/2017 sarà assegnato già sabato 6 agosto, quando verrà disputata la finale del Trophée des champions, supercoppa di lega francese, che vedrà contrapporsi il PSG vincitore di Ligue 1 e Coupe de France ed il Lione, secondo classificato nello scorso campionato. Edizione particolare poiché sarà la prima ad essere disputata in un paese europeo diverso dalla Francia, infatti sarà l’austriaco Worthersee Stadion di Klagenfurt ad ospitare la manifestazione.

Domenica 7 agosto sarà la volta del Community Shield inglese, disputato come tradizione vuole nel tempio del calcio inglese di Wembley, a contendersi il titolo il Leicester City di Claudio Ranieri, fresco della vittoria in Premier League ed il Manchester United di Mourinho ed Ibrahimovic, vincitore della FA Cup della scorsa stagione.

Ancora Francia, venerdì 12 agosto via alla nuova edizione della Ligue 1, il PSG orfano di Ibrahimovic proverà ad imporsi nuovamente nella massima serie francese, il primo match vede proprio i detentori del titolo giocare in casa del Bastia, la stessa sera il Monaco affronterà il Guingamp. Il Lione di Lacazette in campo in casa del Nancy domenica 14, proverà senz’altro da subito ad insidiare la prima posizione in cima alla classifica.

Sabato 13 a scendere in campo sarà il Leicester in casa dell’Hull City. Tottenham e City in campo lo stesso giorno, domenica 14 sarà la volta dello United e del primo grande big match Arsenal-Liverpool. Chiude il derby londinese di lunedì 15 tra Chelsea e West Ham.

La formula spagnola della supercoppa di lega, la Supercopa de España, prevede doppio confronto diviso tra andata e ritorno. Andata in casa del Siviglia domenica 14 agosto, finalista della scorsa edizione della Copa del Rey vinta dal Barcellona, che aveva ottenuto la vittoria anche ne La Liga. Ritorno in casa blaugrana solo 3 giorni dopo, mercoledì 17 agosto, il Camp Nou è ansioso di nuove vittorie.

Domenica 14 si aprono le danze anche per il calcio tedesco, si gioca la DFL-Supercup ad Iduna Park di Dortmund, contrapposte le massime potenze teutoniche: il Bayern Monaco detentore di Bundesliga e DFB-Pokal contro il Borussia Dortmund di Tuchel, secondo classificato nel corso dello scorso campionato.

Venerdì 19 sono di nuovo in campo le spagnole, taglio del nastro per La Liga edizione 2016/2017, il Barcellona sfida il 20 il Betis, Villareal in casa del Granada, il Siviglia attende l’Espanyol. Domenica 21 è la volta delle madrilene, il Real Madrid fresco detentore della Champions League viene ospitato in casa del Sociedad, l’Atletico altresì accoglie l’Alaves, fresco del rientro nella massima serie spagnola dopo ben 10 stagioni di assenza. Chiude le danze il Valencia nel posticipo di lunedì, in casa con il Las Palmas.

Sabato 20 finalmente in campo le italiane, la Roma di Spalletti ospita alle ore 18 in casa l’Udinese, nel posticipo serale è la volta dei campioni in carica, contro la Fiorentina. Tutte le altre debuttano domenica 21, il posticipo di lunedì 22 è tra Palermo e Sassuolo.

Bisognerà aspettare venerdì 26 per l’inizio del campionato tedesco, in campo subito il Bayern campione in carica contro il Brema, il giorno dopo il Dortmund ospita il Mainz, Wolfsburg in casa dell’Ausburg e Shalke in casa del Francoforte. MonchengladbachLeverkusen chiude la giornata del 27, HertaFriburgo e HoffenheimLipsia il posticipo domenicale.

Concordato il periodo natalizio per disputare la supercoppa italiana edizione 2016, raggiunto l’accordo per giocare il 23 dicembre negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi: Juventus (detentrice di Serie A e Coppa Italia) e Milan (finalista della coppa di lega) si contenderanno il torneo in un match che in Italia sarà osservato dagli appassionati già contesi tra torroni e panettone.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy