ForzaRoma.info News Notizie AS Roma - Informazioni Foto Video Calciomercato AS Roma

collabora con noi

Mar22052012

Ultimo Aggiornamento21:54:12

Back Rimo Roma Svincolati: viaggio d'affari nei campionati europei

Svincolati: viaggio d'affari nei campionati europei

Il "mercato intelligente" così viene definita dagli operatori del settore la serie di movimenti intorno ai calciatori in scadenza di contratto, il mese di Giugno rappresenta la "dead line" di molti accordi e, in modo particolare quest'anno, potrebbe portare ad acquisti molto vantaggiosi senza l'esborso di nessun compenso alla squadra di provenienza.

La nostra Serie A offre un ventaglio di scelte piuttosto ampio, giocatori di esperienza come Gennaro Delvecchio della Sampdoria o Bernardo Corradi della Reggina oppure "scoperte" provenienti da campionati esteri come nel caso del bolognese Coelho, esterno di fascia di 26 anni che, nella breve esperienza nelle file dei felsinei ha lasciato intravedere buone cose. Tra gli affari più interessanti ci sono senza dubbio Julio Cruz dell'Inter (la Roma lo segue da tempo e chissà che non sia la volta buona...) ed il giovane centrocampista del Torino Tommaso Vailatti, (autore del goal del momentaneo vantaggio dei granata all'Olimpico contro la Roma) su cui si sono mosse diverse squadre, a riprova che il 23enne potrebbe far comodo a zero euro.
Il panorama europeo "pulula" di buoni giocatori e di alcuni fuoriclasse da poter tesserare. La Premier League rischia di vedersi sfuggire diversi protagonisti, a cominciare da Carlos Tevez che, ai ferri corti con il Manchester, è al centro di una vera e propria telenovela per il rinnovo. Altro caso spinoso è quello di Emmanuel Ebouè dell'Arsenal, obiettivo neanche tanto nascosto della Roma, sembra intenzionato a lasciare i "gunners" senza che Wenger&co. ricevano una sterlina di indennizzo. Nomi che potrebbero servire sono quelli di Nicky Hunt, granitico difensore centrale del Bolton, di Darius Vassel del Manchester City (dove è chiuso dall'ex leccese Bojnov) e soprattutto di Michael Owen del Newcastle, la squadra di Shearer ha conosciuto l'onta della retrocessione e l'ex pallone d'oro vorrebbe cambiare aria al fine di trovare qualche "team" più ambizioso.
La Liga Spagnola vedrà un forte ricambio di portieri, molti sono infatti gli estremi difensori che, per un motivo o per l'altro, decideranno di tentare fortuna altrove. E' il caso di Carlos Kameni, ottimo baluardo camerunense che, a soli 25 anni, è assolutamente un affare unico per chi lo dovesse ingaggiare. In scadenza anche i "dodicesimi" delle due Big, Jorquera del Barça e Dudek del Real Madrid. Tra i giocatori di movimento buon mercato potrebbero averlo sia Curro Torres che Fernando Morientes (quante volte è stato accostato alla Roma in passato....) arrivati al capolinea del loro rapporto con il Valencia.
In Bundesliga da tenere sotto osservazione è la situazione del terzino dell'Amburgo Atouba, anche lui in odore di campionato italiano, del greco Tsiolis del Werder Brema e soprattutto dei giovani Kevin Boateng del Borussia Dortmund e Krešo Ljubicic, fantasista ed all'occorrenza seconda punta in forza all'Eintracht di Francoforte.

 

Mirko Porcari