calciomercato as roma

Mercato Roma, Clichy affare a zero per la difesa?

Il terzino francese, svincolato dal Manchester City, è da tempo un obiettivo romanista. Ma c'è da battere la concorrenza Liverpool, Inter, Napoli e Galatasaray

Mirko Porcari

Esperienza, classe e affidabilità. Tutto a costo zero. Gaël Clichy osserva da lontano il proprio futuro: scaduto il contratto con il Manchester City, c'è da scegliere come ripartire, sorvolando l'Europa alla ricerca della sfida più interessante. Liverpool, Inter, Napoli, Fenerbahçe, Galatasaray e Roma, la lista delle pretendenti si amplia ogni giorno di più, in attesa di un affare che possa sistemare la fascia sinistra: i sondaggi giallorossi, in questo senso, risalgono a diverse settimane fa, quando il City aveva pubblicamente annunciato di non voler rinnovare il contratto con il francese.

A metà giugno sembrava vicino l'accordo con il Fenerbahçe, poi l'inserimento del Galatasaray aveva allungato i tempi di chiusura: per Clichy c'è stato il tempo di riflettere e ritrovare la voglia di sfide a livelli più alti, dalla Premier alla Serie A in molte si sono fatte avanti per comprendere i margini di una trattativa focalizzata solo sull'ingaggio. L'idea è tornata di attualità anche alla Roma, con Monchi alla costante ricerca di un terzino che possa permettere a Emerson Palmieri di recuperare con calma: le richieste di Clichy sono da top player, triennale da 3 milioni circa (le offerte dalla Turchia si sono fermate a 2,5), un aspetto che il ds romanista dovrà valutare anche in rapporto all'età (32 anni tra qualche giorno) e alla tenuta del giocatore.