gazzanet

Castan alla Sampdoria sblocca il ritorno di Benatia. Continuano le trattative sull’asse Roma-Torino

Il brasiliano via un anno per recuperare la forma e giocare titolare. Il centrale del Bayern si riduce l’ingaggio per tornare a Trigoria. Sabatini ha chiesto al Torino informazioni su Zappacosta, Baselli e Maksimovic

Jacopo Aliprandi

A volte ritornano. Quello che sembrava un addio, soprattutto per come la Roma (nella figura di Sabatini) e Benatia si erano lasciati, in realtà era solo un arrivederci. Il difensore marocchino infatti è molto vicino a lasciare Monaco e a indossare nuovamente la maglia giallorossa, per quello che sarebbe il primo vero colpo del mercato estivo di Sabatini. Le parti sono molto vicine, e già nel weekend potrebbe arrivarela fumata bianca grazie anche alla volontà del giocatore che, pur di tornare a Trigoria, si ridurrebbe lo stipendio (di oltre 4 milioni a stagione al Bayern) del 30%. La prima offerta era stata recapitata durante la trattativa tra la Roma e il Chelsea per Ruediger, salvo poi bloccarsi per l’infortunio del tedesco. L’imminente prestito di Castan alla Sampdoria ha portato alla riapertura dell'operazione per il ritorno a Roma.

CASTAN – Per uno che arriva, un altro se ne va. Leandro Castan infatti si è convinto a lasciare la Roma per una stagione, per recuperare definitivamente dall'infortunio e trovare più spazio sul campo. Il brasiliano si trasferirà in prestito alla Sampdoria per una stagione, la Roma contribuirà in parte al pagamento dello stipendio del giocatore, superiore ai 2,5 milioni netti.

MARIO RUI – Accordo di massima tra la Roma e l’Empoli per Mario Rui. Quest’oggi il procuratore del terzino portoghese ha confermato la chiusura della trattativa e dell’imminente firma: “Per noi l’affare è già chiuso. Non abbiamo ancora firmato perché non siamo riusciti ad incontrarci (il giocatore è in vacanza in Portogallo, ndr), ma la prossima settimana potrebbe essere quella giusta per la firma”. All’Empoli andranno circa tre milioni per il presto e 6 per il riscatto.

ASSE ROMA-TORINO – Tanto lavoro da fare per Walter Sabatini per quanto riguarda il mercato in uscita. Saranno definiti la prossima settimana infatti le cessioni di diversi giocatori, su tutti Ljajic e Iago Falque. I due giocatori sono promessi al Torino di Mihajlovic, e nelle trattative potrebbero essere inseriti anche alcuni granata: il diesse giallorosso ha infatti chiesto informazioni su Maksimovic(centrale che può giocare anche da terzino), Baselli e Zappacosta. Sempre nella lista degli obiettivi Bruno Peres: il procuratore si trova attualmente in Italia per trattare con i diversi club interessati al brasiliano.